Request could not be processed : UAE

I DATI 2019 DEL CENTRO ANTIVIOLENZA DI PESCARA DIFFUSI IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Nov 26 • 25 Novembre, Centro Antiviolenza, Dati, Evidenza 1 • 56 Views • Nessun commento su I DATI 2019 DEL CENTRO ANTIVIOLENZA DI PESCARA DIFFUSI IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Come ogni anno, nell’occasione del 25 novembre “Giornata Internazionale per l’Eliminazione dellaviolenza contro le donne”, l’Associazione Ananke Onlus impegnata quotidianamente nell’accogliere presso il Centro Antiviolenza di Pescara donne che hanno subito o stanno subendo qualsiasi forma di violenza di genere, rende pubblici i dati relativi all’attività svolta, in continuità con un lavoro da oltre dieci anni (art. 7 Convenzione di Istambul).
Ananke è un osservatorio molto importante e la raccolta dei dati ha consentito fin dall’avvio dell’attività di accoglienza nel 2005, di conoscere e sensibilizzare la comunità su un fenomeno molto complesso e diffuso ma non altrettanto conosciuto, ponendo al tempo stesso le premesse per l’intervento quotidiano. I dati rappresentano un prezioso strumento di conoscenza rispetto al profilo delle donne accolte, dei loro autori e del contesto in cui la violenza è posta in essere (nazionalità, età, situazione anagrafica, professione, oltre che sul coinvolgimento di figli e figlie nel vissuto di violenza, ecc.), e al tempo stesso, considerando la periodicità annuale della loro presentazione, i dati ci aiutato ad individuare punti di fragilità e di forza del nostro sistema di protezione e accoglienza e ci sostengono nell’effettuare valutazioni e scelte d’intervento, nel potenziare la rete dei servizi, di migliorare gli interventi a supporto dell’uscita della violenza tenendo in considerazione l’evolversi del fenomeno sul nostro territorio.
L’attività di rilevazione si è arricchita negli anni della preziosa collaborazione della dott.ssa Loredana Cerbara dell’IRPPS-CNR Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali.
Bisogna, inoltre, sottolineare che il Centro antiviolenza costituisce un osservatorio privilegiato sulla violenza perché esso rileva le violenze e le loro conseguenze, anche a partire dai vissuti e dalle percezioni delle donne accolte e/o ospitate, che ne sono vittime. I dati statistici, per quanto articolati e validi, da soli non possono rappresentare tutta la complessità di un fenomeno che emerge dai racconti delle donne. Ananke, nella sua modalità di accoglienza fondata sulla relazione di fiducia tra donne, si prefigge di integrare gli aspetti quantitativi e qualitativi della rilevazione. Scaricate di seguito il report e una breve presentazione dei dati per saperne di più.

DATI PER IL 25 NOVEMBRE 2019 (1)

DATI 25 NOV 2019_SLIDE

Related Posts

Comments are closed.

«