Progetto

S.FE.RA - Spazi FEmminili RecuperAti

S.FE.RA – Spazi FEmminili RecuperAti è il nuovo progetto, a valenza sociale, che guarda al futuro promosso dall’Associazione Ananke Onlus, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del “Bando Periferie” e in partnership con il Comune di Pescara.

L’intervento, della durata decennale, è volto alla rigenerazione del quartiere Rancitelli e nasce dall’esigenza di potenziare ed implementare le attività di prevenzione ed inclusione che il Centro Antiviolenza Ananke svolge quotidianamente a favore delle donne con l’obiettivo di promuovere l’equità di genere e la partecipazione attiva di tutte le donne alla crescita economica e sociale locale.

Team

I partner del progetto

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Vai
Città di Pescara

Citta di Pescara
Assessorato alle Politiche Sociali

vai
Ananke

Centro Antiviolenza Ananke

Visita
Ananke Onlus

L’Associazione Ananke Onlus è un’organizzazione femminile no-profit che opera da 15 anni sul territorio di Pescara, mossa dalla passione di costruire un luogo “altro” di riferimento per le donne in difficoltà a causa di maltrattamenti e violenze.

Da sempre in prima linea nella lotta contro la violenza alle donne e ai minori ed attiva nel rispetto dei diritti, per l’attuazione del progetto S.FE.RA l’Associazione Ananke Onlus ha dato vita ad un gruppo di lavoro formato da esperte e professioniste volte a creare nuove opportunità sociali, culturali e lavorative, il quale farà da volano per la costruzione di nuove relazioni sociali che si auspica torneranno ad animare le vie della periferia.

Le Direttrici

Intercultura     /      Inclusione sociale     /      Occupabilità     /      Prevenzione

Le Azioni

SPAZIO D’ACCOGLIENZA

Uno spazio d’accoglienza polifunzionale rivolto specialmente a donne e bambini

SPORTELLO LAVORO

Potenziamento di uno sportello lavoro specializzato per donne

SPORTELLO ANTIVIOLENZA

Attivazione di uno sportello itinerante antiviolenza

ANIMAZIONE TERRITORIALE

Partecipazione attiva e co-gestione cittadina

Lo spazio

Il Centro S.FE.RA Spazi FEmminili RecuperAti è un luogo interculturale finalizzato all’inclusione delle donne attraverso una co-progettazione di “spazi ritrovati” rispettosi dei tempi e dei modi femminili, che vuole contribuire al benessere urbano e alla ricostruzione di reti interpersonali e sociali tra cittadini e cittadine che appartengono a diverse culture e generazioni.

Con l’obiettivo strategico di valorizzare la componente femminile della popolazione nativa e migrante di Pescara, il Centro S.FE.RA (situato in Via Tavo n. 248) vuole essere un incubatore dove sperimentare modalità gestionali centrate sull’auto-organizzazione, sulla convivenza, sulla cura ad alto impatto sociale ma a basso costo economico, garantendone contemporaneamente la sostenibilità futura.

News ed eventi

Segui le nostre attività

Progetto-Sfera
Al via il progetto S.FE.RA

Si terrà sabato 28 novembre 2020, alle ore 11.00, nella sede del nuovo Centro S.FE.RA in Via Tavo 248 a Pescara, la conferenza stampa di presentazione del progetto “S.FE.RA Spazi...

Conferenza stampa Ananke
Per troppe donne la violenza è ancora pane quotidiano!

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne si è tenuto mercoledì 25 novembre 2020, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, un incontro con i...

15 Anni Ananke Pescara
Ananke spegne le sue 15 candeline

Per festeggiare l'ambito traguardo dei 15 anni di attività sul territorio di Pescara, l'Associazione Ananke Onlus si affida al noto fotoreporter pescarese Stefano Schirato. Il lavoro svolto negli ultimi anni...

Contatti

Mettiti in contatto con noi


    *Campi richiesti


    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.
    Progetto S.FE.RA Chat
    Invia tramite WhatsApp