Corso di Formazione per Volontarie: La passione di esser-ci

gen 5 • Centro Antiviolenza, Evidenza 1, Progetti in corso • 3706 Views • Nessun commento

Henri-Matisse_Donna-che-legge-con-parasole-580x474

Fare volontariato presso l’Associazione Ananke significa contribuire a diffondere la cultura della differenza e la conoscenza delle tematiche della violenza di genere, sostenendo le varie attività dell’Associazione (seminari, convegni, dibattiti, iniziative di fundraising, iniziative culturali, gestione di progetti, attività presso il Centro Antiviolenza, ecc.). Il corso è rivolto a donne di età diverse e di varie professionalità: universitarie, donne adulte, pensionate, con forte motivazione alle tematiche oggetto dei nostri interventi e che intendano mettere a disposizione le proprie competenze ed i propri saperi. Il corso ha la finalità di formare nuove volontarie in grado di comprendere il fenomeno della violenza di genere, approfondire la storia e l’esperienza delle Case rifugio e dei centri Antiviolenza in Italia e all’estero, mettere in pratica semplici strategie per accogliere le donne che si rivolgono a noi. Al termine del corso le partecipanti, in possesso dei requisiti necessari, e che avranno frequentato almeno 3 incontri su 4, potranno accedere alla seconda parte del percorso formativo che prevede uno stage presso la sede dell’Associazione a sostegno delle attività in corso. Alla fine del percorso le partecipanti dovranno produrre un elaborato su una delle tematiche affrontate negli incontri. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Temi degli incontri:

Primo incontro: La storia dell’Associazione Ananke. La storia e l’esperienza delle case e dei centri antiviolenza in Italia. Cosa significa fare volontariato presso l’Associazione Ananke.

Secondo incontro: Il fenomeno della violenza di genere. I dati statistici.

Terzo incontro: Il lavoro nel Centro antiviolenza: l’accoglienza telefonica.

Quarto incontro: Il progetto di uscita dalla relazione violenta. Le professionalità presso il centro antiviolenza. Il lavoro di Rete.

cropped-botero-donna-che-legge

Il corso di formazione 2016 si terrà nei mesi di Febbraio e Marzo presso la sede dell’Associazione in via Tavo, 248. Gli incontri si svolgeranno il martedì mattina con frequenza quindicinale dalle ore 9.30 alle ore 11.30. Il calendario sarà fissato a breve. E’ previsto un colloquio di selezione a partire da martedì 2 febbraio. Le richieste dovranno pervenire entro il 30 gennaio 2016. E’ richiesta una quota di partecipazione di 50 euro (comprensive di tessera associativa e di spese di segreteria).

Se vuoi partecipare al corso e diventare volontaria dell’associazione Ananke riempi la scheda che trovi qui di seguito, firmala ed inviala insieme al tuo curriculum vitae all’indirizzo: b.capisciotti@centroananke.it. Per informazioni telefonare al numero 085 4315294 il martedì pomeriggio dalle 15 alle 16.

scheda-iscrizione-al-corso1.doc (397 download)

Related Posts

Comments are closed.

« »